Strumentazione per Home Recording [vchr001]

Video

Share

video corso home recording 001
Ecco finalmente la prima puntata del mio video corso di home recording in cui ti illustro la strumentazione di cui avrai bisogno per cominciare a registrare e produrre musica e in particolare ti aiuto a scegliere il computer, la scheda audio e il software.

buona visione!

Share

8 Replies to “Strumentazione per Home Recording [vchr001]”

  1. amalio butti

    Grazie per avermi dato l’opportunità di contattarti.Come ti dicevo io pensavo che per fare delle Home recording ci volesse oltre al microfono,un processore vocale un mixer e un registratore digitale a più tracce,ultimamente ho provato ad eliminare il registratore e provare con Audacity e la cuffia e le casse.Ora apprendo dal tuo corso che il mixer è inutile anzi dannoso e che la soluzione ideale per me che canto e suono la chitarra sopra una base musicale (sarebbe è se ho capito bene), collegare il microfono ad una scheda audio collegata al PC con un software magari migliore di Audacity.Visto che i risultati ottenuti finora non mi soddisfano,ti chiedo quale scheda audio mi consiglieresti.Mi scuso per non essere riuscito ad essere più breve.Se avrai il tempo e la cortesia di rispondermi la troverò qui nel tuo blog la risposta?.
    Grazie mille!
    Amalio Butti

    Rispondi
    • Roberto Autore dell'articolo

      ciao!
      si esatto! vedo che hai seguito bene i miei video e ti ringrazio per l’attenzione e la fiducia 🙂
      come scheda audio io consiglio in genere la serie Scarlett della focusrite. ce ne sono varie “taglie” e il modello prende il nome dal numero di ingressi e uscite.
      ad esempio la “2i4” ha 2 ingressi e 4 uscite, la “6i6” ha 6 ingressi e 6 uscite, la 18i20 18 ingressi e 20 uscite, ecc…
      la scelta del modello dipende da quanti segnali simultanei vuoi acquisire.
      esempio se vuoi registrare una batteria con 5 microfoni ti servono almeno 5 ingressi sulla scheda.
      nel tuo caso mi sembra te ne bastino 2 o 4, quindi consiglio di guardare la “solo”, la “2i2” o la “18i8” nel caso volessi qualcosa di espandibile per il futuro.
      come software io uso reaper e su quello ho fatto dei video specifici, prova a darci un occhiata sempre sul mio canale youtube.
      per il discorso processori vocali ed effetti, secondo il mio approccio, io preferisco registrare tutto il più pulito e diretto possibile per poi decidere gli effetti solo in fase di mix, usando software per computer (i plugin di reaper tipicamente)

      Rispondi
  2. Alex Lionti

    Ciao, ho visionato il tuo tutorial su Youtube per quanto riguarda il collegamento di una scheda audio ai vari strumenti. Complimenti, molto preciso.
    Volevo chiederti un informazione riguardante la connessione FireWire. Mi hanno regalato una scheda audio M-Audio Firewire 1814 (discreta, ma ottima per quello che vorrei fare io) che non possiede sfortunatamente un entrata USB per il collegamento al pc. Se acquistassi un adattatore che trasforma il FireWire in USB, secondo te funziona? Altrimenti non saprei come collegarla. Essendo un cantante alle prime armi vorrei semplicemente registrare la mia voce, per creare una mia piccola Compilation.
    Ti ringrazio in anticipo per il tempo dedicato.
    Distinti saluti
    Alex Lionti

    Rispondi
    • Roberto Autore dell'articolo

      secondo me non funzionerà mai con un adattatore.
      direi che l’unica maniera di usare quella scheda è usare un pc fisso con una scheda di espansione firewire.
      e occhio che non tutte le schede di espansione firewire funzionano.
      se potessi, la cambierei con una scheda audio usb moderna.

      Rispondi
  3. Enrico

    Ciao mi chiamo Enrico e ho da poco acquistato un mixer Alesis usb 4 canali un mic. A condensatore e casse Monitor . con questa stumenazione vorrei registrare chitarra sia acustica che classica che ukulele e cantarci sopra. Ma ho dei dubbi se aquistare anche una scheda audio tipo beringher con entrata mic e instrument ( una diquelle che consigli tu la piu economica per intenderci) faccio bene ho quello che ho basta e avanza? Da premettere che ho un pc portatile moderno con 12 giga di ram e win10. Per il programma di editing ancora devo scegliere.
    Grazie per un eventuale risposta.

    Rispondi
    • Roberto Autore dell'articolo

      ciao Enrico.
      vedi tu, dal momento che già ce l’hai, proverei a usare il mixer usb, se riscontrassi problemi, si potrebbe sempre procedere all’acquisto della scheda audio

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *