7 Replies to “STRUMENTAZIONE E RISORSE UTILI”

  1. Daniele

    Grazie per tutto l’impegno che ci metti, sul tuo sito e su YouTube. Finalmente è stata fatta chiarezza e giustizia sul home recording!
    Avrei una domanda: ho intenzione di migliorare la qualità audio dei pezzi che registro. Attualmente uso questa catena: Chitarra->Pedaliera Boss Me-25->connessione USB->PC (usavo una versione trial di NHC suite, ora ho un software gratuito). Mi piacerebbe poter suonare dalla fusion al prog con un qualità vicina a quella professionale, evitando a malincuore la microfonazione dell’ampli perché in condominio mi bastonerebbero xD Quindi, cosa ne pensi di Bias FX come alternativa digitale e virtuale? Cosa mi consiglieresti come acquisti e/o miglioramenti?

    Ciao,

    Daniele

    • Roberto Autore dell'articolo

      Ciao.
      non l’ho mai provato di persona ma ho sempre trovato commenti positivi.
      per il resto ti posso dire che ho provato 2 approcci:
      1-guitar rig della native instruments
      2-vari plugin gratuiti, convolutori, emulatori di testate, ecc… puoi approfondire qui http://www.grebz.fr/simulator_eng.php

      con l’approccio 1 hai a disposizione un sistema non eccellentissimo a livello sonoro (a mio gusto) ma comunque molto valido e soprattuto di una comodità infinita perchè con un paio di click carichi tantissimi preset tutti molto belli e soprattutto corredati da effetti a pedale ben scelti (es: lead con buona quantità di riverbero e delay, rhythm belli secchi e incisivi, effetti creativi suggestivi, ecc…)
      con l’approccio 2 hai invece il complementare, cioè poca comodità d’uso (devi caricare diversi plugin per simulare un amplificatore, poi c’è da caricare gli impulsi, gli effetti, ecc…) ma puoi scendere molto nel dettaglio con la simulazione dell’ampli e ottenere a mio avviso suoni non distinguibili dalla microfonazione reale.

  2. Denny

    Ciao Roberto,
    avrei la necessità di registrare una chitarra classica con un microfono analogico di qualità, ma vorrei evitare l’ingombro di scheda audio + computer (anche perchè non ho portatili decenti). Sapresti suggerirmi un’alternativa “portatile”?
    Cercando in rete ho trovato come opzioni i Multitraccia (tipo Zoom R16) o registratori a mano (tipo Zoom h4). Ovviamente quest’ultimo lo preferirei in quanto a portatilità, mi chiedo però se la qualità sia inferiore.
    Grazie per i tuoi articoli e l’eventuale risposta.
    Ciao!

  3. ELEONORA

    Ciao Roberto,
    Mi sono iscritta oggi al tuo canale Youtube.
    Complimenti, mi sembri il più professionale e chiaro di tutti!
    Volevo fare una domanda:
    Vorrei cominciare a registrare canzoni cantate da me a casa in modo professionale, di una qualità sicuramente più alta rispetto alla camera del mio smartphone ?
    Mi chiedevo, per iniziare,cosa ne pensi dello Scarlett Solo Studio Pack?
    Ho notato che nomini tra i migliori solo la scheda audio di 2 generazione.
    Grazie mille

  4. Stefano Piotti

    Salve sono un insegnante e vorrei registrare le lezioni in classe rimanendo al tempo stesso libero di muovermi all’interno dell’aula. Qual è la soluzione tecnica ideale: esistono microfoni ad archetto wireless che si collegano direttamente al pc registrando la voce?

I commenti sono chiusi